Search results for " siracusa"
showing 10 items of 33 documents
L’immagine di Agatocle e l’arte dell’età di Agatocle
2013
La tradizione letteraria, spesso ostile, ci restituisce in termini assai nitidi un’immagine di Agatocle del tutto in linea con le tendenze eminenti nell’arte aulica del Primo Ellenismo. Il Siracusano risulta aver sfruttato con abilità e perspicacia i clichés dell’ideologia regale affermatasi tra i Diadochi e gli Epigoni, nei regni originatisi dalla divisione dell’impero di Alessandro, fondata sull’esaltazione delle virtù militari eccezionali e del carisma del re (degno emulo del grande Macedone), e del suo stile di vita “straordinario”, cui le grandi feste e i banchetti danno occasione di ostentare magnificenza e generosità, definendo altresì le nuove gerarchie sociali. Da un lato quindi il…
Il tempo grande costruttore
2004
Il duomo di Siracusa, situato nella parte più elevata del nucleo storico dell’isola di Ortigia, è un edificio dalla storia costruttiva plurisecolare. Antico Athenaion greco, fu trasformato in basilica cristiana tra il IV e il VI secolo d.C., dotato di un campanile in facciata in epoca medievale, crollato a causa del terremoto del 1542 -che determinò anche l’occultamento parziale delle colonne doriche sul fianco settentrionale-, fu ricostruito per poi nuovamente rovinare nel 1693, mentre il concorso del 1728, indetto dal vescovo Tommaso Marini, portò alla realizzazione della nuova facciata, frutto dell’incontro tra modelli internazionali romani e la tradizione locale dell’intaglio della piet…
Francesco Buonamici e la Sicilia
2007
Il Castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo
2011
L’enigma del castello Maniace di Siracusa, realizzato nella prima metà del XIII secolo per volontà dell’imperatore Federico II, ruota intorno all’immensa sala colonnare, alla sua funzione e ai criteri costruttivi adottati per edificarla. L’autrice ha avuto l’opportunità di studiare capillarmente la fabbrica, assumendo una conoscenza materica diretta, grazie alla lunga frequentazione, resa possibile dal cantiere di restauro che ha recentemente restituito il “monumento” alla fruizione pubblica. Queste informazioni sono state utilizzate per verificare le diverse letture e ipotesi sinora formulate e l’indagine procede a partire dalla densa serie di quesiti inevasi. Di fronte a una architettura …
Il più grande dinasta d'Europa
2018
Sintetica presentazione della vicenda storica di Dionisio I, con particolare riguardo ai rapporti intrecciati dal tiranno con altri ethne non-greci e all'espansione del regno siracusano in Sicilia e nella penisola italica, inserita all'interno di un'opera a più mani di alta divulgazione sulla storia mondiale della Sicilia.
Un disegno per il “parlatoio” della Badia di Santa Lucia a Siracusa
2022
A drawing for the "parlatoio" of the Abbey of Santa Lucia in Syracuse A drawing attached to a document, dates back to 1838 kept in the Syracuse State Archives, shows the project for a space located next to the church of the Badia di Santa Lucia. A neo-greek style construction, called “parlatoio” is characterized by a cylindrical space covered with a coffered dome supported by fluted doric columns. The drawing is signed by the engineer Ignazio Giarrusso, known as a bridge designer, which here however deals with the construction of the dome. The choice of adopting a neoclassical language in a late phase was rare in this area of Sicily; here these choices belong to secondary professionals and …
Prefazione
2013
Le Ninfe nell’arte di Siracusa
2015
L’articolo mira a individuare il ruolo delle Ninfe e dell’immaginario ‘ninfale’ a Siracusa, che resta sottostimato nonostante le monete cittadine adottino come emblema civico la Ninfa locale Arethousa dal tardo VI al tardo IV sec. a.C. Ciò è dovuto alla difficoltà di riconoscimento delle Ninfe attraverso criteri iconografici univoci, salvo alcune raffigurazioni triadiche sui pinakes votivi ellenistici. Le antefisse a testa femminile, che la Mertens- Horn ha supposto rappresentino Ninfe a decorazione di piccoli edifici cultuali di divinità “maggiori” (quali Artemis o Kore-Persephone, associate con le Ninfe nei racconti mitologici locali), e alcuni reperti di alto livello qualitativo a partir…
MOMENTI E FIGURE DELLA CULTURA IN SICILIA FRA III E V SECOLO D.C.
2006
Si puntualizza che il filone oggi più promettente degli studi sulla Sicilia in età romano-imperiale e tardoantica è sempre più svincolato dai condizionamenti della ''pura'' storia politica, e apre ampie prospettive di ricerca, che si dispiegano – senza le rigide demarcazioni di un tempo – su molteplici aspetti, fra i quali quello socio-culturale e religioso. Su tale aspetto verte il contributo, ove si pone peculiare attenzione: alla figura di Porfirio e alla sua polemica con i suoi oppositori a Lilibeo, verosimilmente cristiani, di cui alla sua lettera alla moglie Marcella; alla figura di Firmico Materno e al suo ''De errore profanarum religionum'', ove è riflessa la specifica situazione re…